La Piccola Baita in viaggio: il Villaggio Coldiretti 2023 a Roma

15 Ott 2023Cronaca, Home

15 ottobre 2023 – Nel weekend dal 13 al 15 Ottobre, la capitale italiana è stata invasa dai profumi e dai sapori autentici dell’Italia rurale, grazie alla partecipazione straordinaria della delegazione di cuochi contadini Campagna Amica al Villaggio Contadino Coldiretti. Tra di loro il nostro Agrichef Fabrizio, che è rappresentante della delegazione bellunese dei cuochi contadini.

Un’esposizione autentica della tradizione italiana

L’annuale Villaggio Coldiretti si è rivelato un trionfo di biodiversità e sostenibilità agricola, con migliaia di piccole aziende unite per celebrare il vero Made In Italy. Dal 13 al 15 ottobre, l’evento ha affascinato milioni di visitatori desiderosi di immergersi nella cultura, assaporare prelibatezze e sostenere la filiera corta, che connette produttori e consumatori, ma che è anche un grande valore da portare in tavola.

La voce di Fabrizio

Dopo 3 giorni di full immersion, raccontati anche attraverso i nostri social (che puoi trovare qui)  Fabrizio, ha condiviso il suo entusiasmo: “È stato straordinario condividere questa esperienza con colleghi provenienti da ogni parte d’Italia. Questo evento è un’occasione unica di scambio e crescita della nostra rete di conoscenza, ma è anche il rinnovo di un’alleanza. Anche quest’anno abbiamo voluto promuovere al meglio il Made in Italy e farlo, letteralmente, con le nostre mani!

Tre giorni in cucina

Impegnato insieme ad altri talentuosi colleghi e cuochi contadini, Fabrizio ha guidato una tre giorni culinaria memorabile. Dai piatti tradizionali come tagliatelle e lasagne, fino ai sapori unici della sua Belluno, con il celebre pastin, ogni boccone è stato un viaggio nei sapori autentici delle terre italiane, servito a circa un milione di utenti di passaggio.
“Faccio il lavoro più bello del mondo. Ogni giorno posso imparare e innovare, il Villaggio Coldiretti ne è la prova concreta. Sono fortunato perchè io sono solo il volto più noto di una grande famiglia, che parte da mio fratello Nicola, i miei genitori, la mia Ilaria e i miei figli! Porto sempre un pò di loro con me, quando vado in trasferta, perchè la Piccola Baita è tutti noi insieme!” commenta Fabrizio.

Distintività e qualità del Made in Italy agroalimentare

Il Villaggio Coldiretti 2023 si è concluso con un successo travolgente, lasciando dietro di sé ricordi e un’ennesima conferma della straordinaria ricchezza culinaria e agricola dell’Italia. “Ci è voluto molto impegno da parte di tutti noi partecipanti, ma torniamo a casa con una conferma: la tradizione contadina continua a brillare nel cuore del Made In Italy, e da parte del pubblico c’è grande interesse di riscoperta di un mondo rurale autentico e che avvalora tutta la nostra penisola!” conclude Fabrizio.